Scopri il tuo nome in KANJI!

Bushido: il codice dei Samurai

Il Bushido è il codice militare dei Samurai; inizialmente tramandato solo oralmente; i principi furono messi per la prima volta per iscritto dal monaco samurai, Yamamoto Tsunetomo, ritiratosi in monastero, dopo la morte del proprio Daimyo.Bushido - Hagakure Kikigaki

Yamamoto compose anche il famoso Hagakure kikigaki, "annotazioni su cose udite all'ombra delle foglie"; l'opera trasmette l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi dai quali emerge lo spirito del Bushido. Il tema principale del testo è la morte, non come semplice estinzione della vita, piuttosto nel senso psicologico dell'eliminazione dell'Io.

Hagakure è una raccolta di principi morali ma anche di consigli pratici, norme comportamentali, notizie storiche ed episodi esemplari di valore. Alcuni sono di natura assai spicciola (Come reprimere uno sbadiglio o Come licenziare un servo) e di semplice etichetta, altri invece costituiscono il nucleo del bushido cioè di quell'insieme di principi che costituì per secoli l'etica di tutto il popolo giapponese.

In realtà tali precetti erano volti non solo a disciplinare l’aspetto militare del guerriero, bensì ad educarne e disciplinarne lo spirito attraverso regole comportamentali estremamente etiche.

Un vero Samurai, oltre che possedere capacità tecniche militari straordinariamente perfette, doveva dimostrarsi eticamente ineccepibile, per essere esempi di rettitudine. Anzi, il Bushido vuole dimostrare che solo chi è eticamente ineccepibile, può arrivare ad essere un perfetto guerriero.

Ciò non fa che dimostrare ancora una volta come ogni aspetto della vita giapponese non si discosti mai dalla religiosità e la spiritualità e la rettitudine morale, anche per ciò quindi che concerne il lato militare. Infatti un vero samurai doveva praticare e padroneggiare le diverse arti. Doveva aspirare a raggiungere la perfezione come uomo e come guerriero.

Tali regole possono essere riassunte, come segue:

Gi - Onestà e Giustizia (1° regola del Bushido) KANJI GIAPPONESE

Gi: Onestà e Giustizia

Un samurai è onesto e sa applicare la giustizia a sé stesso e al prossimo con equità.
"Sii scrupolosamente onesto nei rapporti con gli altri, credi nella giustizia che proviene non dalle altre persone ma da te stesso. Il vero Samurai non ha incertezze sulla questione dell'onestà e della giustizia. Vi è solo ciò che è giusto e ciò che è sbagliato."

Yu - Coraggio (2° regola Bushido) KANJI - GIAPPONESE

Yu: Eroico Coraggio

un samurai preferisce morire con onore piuttosto che vivere nel disonore, perché solo una vita vissuta così ha senso ed è completa.
"Elevati al di sopra delle masse che hanno paura di agire, nascondersi come una tartaruga nel guscio non è vivere. Un Samurai deve possedere un eroico coraggio, ciò è assolutamente rischioso e pericoloso, ciò significa vivere in modo completo, pieno, meraviglioso. L'eroico coraggio non è cieco ma intelligente e forte."

Jin - Compassione (3° regola del Bushido) - KANJI GIAPPONESE

Jin: Compassione

Un samurai, a causa del suo addestramento è abile e forte e per questo deve mantenersi sensibile verso il prossimo e non si tira indietro quando si tratta di aiutare chi è in difficoltà.
"L'intenso addestramento rende il samurai svelto e forte. È diverso dagli altri, egli acquisisce un potere che deve essere utilizzato per il bene comune. Possiede compassione, coglie ogni opportunità di essere d'aiuto ai propri simili e se l'opportunità non si presenta egli fa di tutto per trovarne una."

Rei - Cortesia e Rispetto (4° regola del Bushido) - KANJI GIAPPONESE

Rei: Gentile Cortesia e Rispetto

Un samurai è rispettoso e umile, non ha bisogno di ostentare la sua forza ed è per questo ancora più rispettato.
"I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini."

Makoto - Sincerità (5° regola del Bushido)

Makoto o 信,Shin: Completa Sincerità   Un samurai è sincero ed affidabile. Non ha bisogno di promettere perché la sua parola vale come cosa già compiuta.

"Quando un Samurai esprime l'intenzione di compiere un'azione, questa è praticamente già compiuta, nulla gli impedirà di portare a termine l'intenzione espressa. Egli non ha bisogno né di "dare la parola" né di promettere. Parlare e agire sono la medesima cosa."
Meiyo - Onore (6° regola del Bushido) KANJI GIAPPONESE

Meiyo: Onore

Il samurai è giudice di sé stesso, un samurai si assume la responsabilità delle decisioni che ha preso.
"Vi è un solo giudice dell'onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso."
Chugi Dovere e Lealtà (7° regola Bushido) - KANJI GIAPPONESE

Chugi: Dovere e Lealtà

Un samurai è leale e mantiene i doveri intrapresi con le persone con cui si è legato.

"Per il Samurai compiere un'azione o esprimere qualcosa equivale a diventarne proprietario. Egli ne assume la piena responsabilità, anche per ciò che ne consegue. Il Samurai è immensamente leale verso coloro di cui si prende cura. Egli resta fieramente fedele a coloro di cui è responsabile."


      

Cerca nel sito

Japanese Tattoo © 2010 All rights reserved.