Scopri il tuo nome in KANJI!

Dallo Shinto 神道 al Buddhismo Zen  仏道

02.05.2009 19:02

Intorno al V secolo d.c. il Buddhismo si introduce in Giappone attraverso alcuni monaci coreani; si integra con il tempo con lo Shintoismo ed evolve con caratteristiche proprie, formando il ben conosciuto: Buddhismo Zen.

Il significato letterale di Zen 禅 è "meditazione" ma non bisogna considerare la parola "meditazione" con il significato che diamo in occidente, ossia "stare immobili e non fare niente"; si intende, infatti, l'esatto contrario, ovvero di "meditazione attiva".

Mi spiego meglio: il buddhismo zen considera ogni attività quotidiana come meditazione.

Per fare un esempio, la mia attività quotidiana di curare il mio giardino non si riduce ad una normale attività; è in realtà una meditazione che sto compiendo attivamente; nell'atto di curare il mio giardino, io nobilito la mia attività, elevandola a meditazione.

Ogni attività che aspiri alla perfezione diviene Arte, ogni azione per conseguire tale attività non può più essere considerata quindi come una semplice azione, ma è l'espressione di meditazione nella sua forma attiva.

Il Buddhismo Zen si differenzia dal Buddhismo indiano e cinese perchè crede nel raggiungimento dell'Illuminazione attraverso la pratica pura, partecipando attivamente al mondo e non rinunciano e distaccandosi da esso.

Questo riassume l’Anima dello Zen:

“Quando cammini cammina, quando sei seduto sii seduto”

Poiché tutti siamo in realtà già “liberati” ci manca solo la consapevolezza di ciò; l’unico modo per riconoscere tale verità e trasformare radicalmente la nostra visione della vita ed il nostro modo di vivere, è solo la pratica pura di ogni attività quotidiana.

“L’uomo è un sovrano spodestato e senza memoria, dotato di un naturale senso di giustizia e di un’istintiva tensione verso la felicità nell’immenso palcoscenico del mondo, come un attore senza parte, sradicato ed in balia della corrente.”; questo è quello che insegnano i maestri Zen ai nuovi discepoli, invitandoli ad essere “Protagonisti della propria Vita” e facendo capire loro che la sola conoscenza intellettuale non porta la felicità; l’uomo infatti rimane perennemente disorientato ed angosciato, sentimenti che soffoca nella distrazione e rifuggendo nei piaceri effimeri.

L’equilibrio può essere riconquistato solo riscoprendo la Propria e Vera Natura di Sé stessi e di ciò che lo circonda, attraverso una conoscenza vissuta e non intellettuale della Vita. Solo così facendo è possibile ristabilire il giusto rapporto tra Sé stessi e la Vita.

Da questa "fede" si sviluppano tutte le arti giapponesi, che sono lo strumento, la Via per raggiungere il Satori (Illuminazione):

Ikebana o Kado 花道 = la Via dei fiori

Chado 茶道                  = la Via del thé

Judo 柔道                     = la Via della flessibilità

Shodo 書道                   = la Via della scrittura

Kendo 剣道                   = la Via della Spada, ecc.
 

         

Indietro

Cerca nel sito

Japanese Tattoo © 2010 All rights reserved.