Scopri il tuo nome in KANJI!

Molte particolarita' ed usanze della cultura giapponese fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, senza che ne siamo del tutto consapevoli: andiamo a mangiare Sushi al ristorante, curiamo il nostro giardino con la tecnica dell’ Ikebana, mandiamo i nostri figli ad imparare Karate, Aikido, Judo o Jujutsu, arrediamo la nostra casa in stile minimalista, la nostra azienda e' stata improntata dal Toyotismo.

Senza pensare che la nostra generazione di trentenni è cresciuta con i Manga; a chi, infondo non e' capitato, una volta adulto, di mangiare (magari a Londra) i famosi noodles (ramen) dopo aver visto Arale di Dottor Slump, che succhiava rumorosamente la zuppa? O di assaggiare i Dorayaki di Doraemon? Probabilmente anche i nostri figli cresceranno "giapponesizzati" a forza di Anime e giocando con la Playstation della Sony.

                 Insomma, il Giappone ci ha conquistato a 360° e ci ha influenzato ed influenza i nostri usi e costumi.

Certo e' vero, anche la cucina italiana ha conquistato il mondo..., ma non abbiamo esportato il nostro giardinaggio o il nostro modo di arredare le case; l’architettura romana e', sì, famosissima in tutto il mondo, ma rimane negli scavi e nei musei, non vediamo costruzioni private in stile romano nel mondo (a parte forse a Las Vegas). La lotta greco/romana e' praticata forse da qualche sportivo olimpionico, ma certo e' difficile trovare molte palestre che la insegnino.

Ed invece, esistono decine di migliaia di palestre in Italia di arti marziali; in pratica, non esiste una palestra in Italia che non abbia almeno un corso di arte marziale giapponese.

Perche' accade questo, per tutto cio' che e' Giapponese?

Che cosa ha di cosi particolare l’Ikebana giapponese che non ha il nostro giardinaggio? Perche' spendiamo il doppio per un pesce neanche cotto? Perché non mandiamo i nostri figli a fare la lotta greco/romana?

Perche' il Giappone suscita un fascino cosi forte in tutte le sue manifestazioni artistiche e sociali?

Che cosa ha di diverso? Che cosa ci fa’? Un lavaggio del cervello, o forse si tratta di pubblicita' subliminale?

Molti, tra quelli che sono appassionati ad una delle espressioni della cultura giapponese, risponderanno: “Non lo so, e' che mi piace”, altri potrebbero rispondere: “E’ la moda del momento”, oppure “Tutto ciò che è Giapponese è elegante e lussuoso, e' Chic”

La realtà e' che non e' una Moda, perche' le mode passano…il fenomeno del Giappone e' piuttosto una Manìa.

Molti cultori occidentali del Sol Levante manifestano un’attrazione quasi compulsiva per l’argomento di loro interesse, al punto da divenire dei veri e propri esperti. Basti pensare ai molti appassionati di arti marziali giapponesi divenuti fanatici di tale disciplina che arrivano a sviluppare una dedizione tale da divenire dei maestri, raggiungendo riconoscimenti internazionali anche superiori ai maestri giapponesi.

Chi e' attratto dall’arredamento minimalista, colleziona oggetti giapponesi fino all’ossessione, arrivando ad avere tutto, anche le cose del tutto inutili.

Insomma, molti sono gli appassionati del Giappone che riescono a raggiungere una padronanza di una o piu' espressioni della cultura giapponese, ma nonostante cio', il Giappone rimane comunque avvolto nel Mistero anche agli occhi tali “esperti”. E’ proprio tale Inafferrabilità, la causa ed il segreto dell’influenza che esercita su di noi.

Cio' che rimane difficile da comprendere  e' il motivo della costante ricerca dell’Assoluta Perfezione dei Giapponesi, attraverso un’estrema Cura del Dettaglio, insita in ogni Pratica e forma espressiva. In Giappone, tutto e' elevato ad Arte, qualsiasi espressione di quotidianita' non è banale come in Occidente, bensi diventa rituale; basti solo pensare alla Cerimonia del The'.

Tale mentalità rimane quindi comprensibile solo a chi è vissuto e cresciuto ed educato nella cultura giapponese.

Cio' trova la sua spiegazione nelle radici della Cultura Giapponese, dove si cela lo Spirito Giapponese che rappresenta la base e l’origine di tutte le rappresentazioni sociali ed artistiche.Yin e Yang, Yin & Yang, Yin and Yang

In questo sito, cerchero' di rendere comprensibile agli occhi di chi si pone queste stesse domande, quello che si cela dietro questo apparente insondabile Mistero.

Spero con questo di svelare anche l’apparente contraddizione tra la rigida osservanza della Tradizione giapponese e la Modernita' più estrema; tali due realta' infatti non entrano in conflitto qui in Giappone, bensi hanno trovato un equilibrio irreale, quasi si completassero come lo Ying e lo Yang.

 

                                                                                          

Cerca nel sito

Japanese Tattoo © 2010 All rights reserved.